L'idea...

Tutto ha inizio con Renata Sangermano (attuale Presidente dell’associazione), una donna come tante altre, dedita alla famiglia e da sempre sensibile alle problematiche sociali.

Nel Gennaio 2002, una serie di accadimenti la portano a realizzare il sogno che aveva da sempre: partire alla volta della sua prima esperienza in Africa in veste di volontaria.
Un esperienza a lungo sognata, immaginata, pianificata, che finalmente prende forma.

 Parte per l’Africa destinazione Etiopia.

 

LEtiopia, Paese del Corno d’Africa, culla dell’Umanita’, martoriato in passato da guerre fraticide e da carestie dove la vita media non arriva a 55 anni e dove (secondo dati Unicef) 5 milioni di bambini sono orfani.
Nonostante questo il popolo etiope resta un popolo molto dignitoso e fiero che ti accoglie col cuore e ti dona tutto quello che possiede, il loro “molto” che purtroppo corrisponde al “niente” di noi occidentali.

 Al suo rientro in Italia  nella sua valigia, tante emozioni e nella testa solo una domanda: “cosa posso fare?”

 Da lì nasce una collaborazione fattiva con l’Etiopia che l’ha portata in questo decennio trascorso a raccogliere “gocce d’acqua” per quell’oceano assetato.
Operando con altre associazioni ha raccolto fondi, si è occupata di promuovere adozioni a distanza per quei bambini che le avevano rapito l’anima. Ha iniziato con parenti e amici (una 30na di adozioni) per arrivare, con l’aiuto di un gruppo di  persone che in questi anni hanno condiviso con lei gli stessi ideali, a circa 5.000 adozioni a distanza.

Dal 2002 si sono succeduti tanti altri viaggi fino all’ultimo, novembre 2013.
Da quell’ultimo viaggio si è concretizzata l’ idea di creare un’associazione propria insieme agli amici che  con lei condividono gli stessi ideali e che sono i Soci Fondatori di questa Onlus.

Il 28 gennaio 2014 nasce “Solidarietà Senza Confini – Onlus”, un associazione di volontariato apolitica e aconfessionale senza scopi di lucro.

L’Atto Costitutivo dell’Associazione è stato registrato a Roma con atto sottoscritto dal Notaio Antonio Carella
Rep. n. 184878 - Racc. n. 28077

Soci fondatori:

Renata Sangermano - Presidente

Patrizia Caroselli - Vicepresidente

Silvana Iannilli - Vicepresidente

Eleonora Dell’Orco - Segretaria

Milvia Luzi - Claudia Monti - Antonio Raffaele Piras

Maria Antonietta Tramonte - Rosa Vinciguerra


Referente dell’Associazione in Etiopia:

 



Visualizza lo Statuto